C'era un volta e mai ci fu una ragazza dal temperamento ribelle, non in poche e pochi la chiamavano Strega...
Lei vestiva in nero, portava monili fatti a mano, recuperava materiali e dava ad essi altre forme, quelle che le venivano ispirate dalle forme e dai simboli della Terra.
Faceva tante ricerche questa ragazza.
Il suo temperamento era anche Memoria delle sue vicende.
Un altra Strega le disse che una vita difficile apre delle porte, ma bisogna saper accettare quel che accade, non bisogna preservare il risentimento e assieme va però tenuta la Memoria.
Un giorno dopo anni che pensava al simbolo dell'oroboro trovò un testo dove si diceva che questo Anima-le esiste, si mise a ridere, per poi cercare in modo continuativo informazioni su questo Draghetto.
"Ma dai! si fa cerchio per difesa! ma non piuttosto per passare oltre possibili conflitti? e/o per darsi movimento in un momento difficile? in quanti modi si può guardare quel Cerchio che fa??? magari tutte queste cose, e anche altro!".
Fu amore per quella creatura.
Bellissima pensava.
"Quando mi sono resa cerchio? quanto sono capace di fare cerchio?".
Nessuna narrazione su di lei la definiva.
"Sono io che posso definire me stessa" si disse.
La ragazza, che preferiva la definizione di Sciamana per se stessa perché così si sentiva, così le sue Memorie la delineavano nella sua Anima, sebbene avesse nel cuore Streghe e Donne di Sapienza, tutte. Beh... lei si chiamava Vento.
Eppure era così ancorata alla Terra, anche a quelle parti che sapeva di dover lasciar volare via. Si per-Donava? tante volte, altre meno, ma gli aiuti giungevano sempre...
E tornava il cerchio nella sua mente, questo Oroboro che si era ripromessa sarebbe stato messo in immagine, in qualche luogo, luogo che abitava.
Eterno Ritorno...
Nulla muore davvero...
Poi un lutto, più di un lutto...
Altre Dimensioni dell'Essere...
Creature che si rendono cerchio...
E il Vuoto Interno?
Spazio per la Gestazione, in quanti modi si può essere Madre? si chiedeva Vento mentre meditava sull'Oroboro, e sui suoi lutti.
In una mattina di Prima-Vera finalmente decise di dipingerlo, una folata di Vento glielo aveva suggerito, lieve non come le sue domande, forse un incontro di opposti...
Ri-con-Tatto con Se, un Se integro anche se non sembrava lo fosse...
![]() |
| Oroboro 2023 (Targhetta omaggio alla Genia del Luogo Sacro che ben conosco) |
![]() |
| Crediti sconosciuti a chi spettanti - Il Draghetto... |
| Oroboro realizzato prima del 2021 |


Nessun commento:
Posta un commento