Cerca nel blog

Ananke la Necessità e Nemesi la Giustizia Incontrovertibile

ἀνάγκη - Ananke è una Dea più antica degli olimpicì, rappresenta l'archè della Necessità.

Nulla è più forte di Ananke, questo Archè del Femminino Sacro ha Custodito in Sè richiami Ancestrali.

Cos'è la Necessità?
Nella descrizione del Mondo è un artificio dell'ego.
Un attaccamento, un condizionamento, veniamo cresciute/i in questa bolla percettiva, e questo ci allontana dalle reali Necessità. 

Ananke la si ritrova ai Bivi, agli Stadi Liminali su quelle Soglie Percettive in cui si aprono dei Varchi, e non sono parole retoriche, Ananke la si può incontrare specialmente quando non la si cerca. Quando si pensa con la testa di non farcela ma occorre Morire, e spesso accade quando si ha l'Intento che neanche si Vede, perché proprio la mente non lo fa Vedere...

La Dea Ananke, la Necessità

Una figura della mitologia greca che si è andata perdendo in un passaggio specifico del patriarcato e che era collegata ai Sacri Misteri.

Lo Sciamanesimo Femminile non è una religione per come questa viene intesa nei patriarcati, è invece una Via di Consapevolezza, la più antica e dalla quale le ruberie e gli adattamenti non si contano.

Ma come ogni cosa che nasce e muore Libera, non la si può addomesticare, se ne fa una contraffazione, la si usa, ma Lei è Indomita perché la sua Essenza è quello che poi venne definito come Sacro Mistero, divenendo invisibile agli occhi specie di coloro che fanno del controllo la loro ragion d'essere.

La Via di Sapienza è solo Femminile perché i principi su cui si fonda la Vita, la Morte e la Rinascita sono Femminili.

Lo Sciamanesimo Femminile è un Ananke ma è anche un Nous è una Dea Doppia non divisibile.

E in tal senso sono ben più ampi di una religione o di una filosofia, o di un modo di interpretare gli eventi. Sono Essenza e Atavismo.

La Mente Universale e la Necessità Universale, per cui l'Anima Universale.

Questo sono Ananke e Nous. 

Immagine (crediti): Woodlandbard.com

Qui sopra c'è la Doppia Ascia Minoica, il Labrys che ci è stato rubato dall'estrema destra, simbolo Femminile per eccellenza, la Farfalla simbolo di Morte e Rinascita e non arma come l'hanno descritta nei patriarcati.

La Farfalla nasce ad una seconda vita, nella prima vita (ecco che ritorna la Dea Doppia) è un altro Anima(le) eppure è sempre lo stesso, nei Matriarcati siccome non eravamo sceme o involute anzi imparavamo dalla Dea quindi evolvevamo, abbiamo preso quel simbolo a consiglio per le nostre Anime Umane.

Da qui poi giunse il Labrys perché nei Matriarcati eravamo Creative, o meglio riconoscevamo che il Femmineo ha principio di Cre-azione, ovvero di Trasform-azione.

Consapevolezza

Se si ha una vita difficile questa può bloccare, ma senza una vita difficile non si può andare oltre l'immagine del mondo.

Chi Conosce i limiti della sua condizione ha molta più possibilità di accedere all'invisibile.

L'Alchimia diceva che andavano abbattuti gli ego.

Nous e Ananke non possono essere scisse.

Occorre il riconoscere la Necessità e non la si può riconoscere con la testa artefatta, o avvalendosi della descrizione del Mondo, ma con la Consapevolezza del Nous, ovvero con il secondo volto di Dea anch'esso come Ananke, Selvaggio.

Nemesi - la Giustizia Immutabile ma anche Colei che distribuisce

Nemesi è un nome indoeuropeo già, infatti Lei rientra tra le divinità olimpiche, ma guarda al passato ad un Tempo dove nessuna/o reastava senza nulla, Lei è (anche) Colei che compensa, un Archè antico in conseguenza di tale sua caratteristica.

Ananke (per suo conto) come Archè è rappresentativa anche dell'ineffabilità, questo suo Archè si ricollega direttamente a Nemesi, e per estensione alle Dee della Giustizia.
La Giustizia della Terra non dell'uomo.
Vi furono Dee che non avevano icone sacre, o forse tali icone non sono state ritrovate, oppure associate ad altri Archè del Femminile, o ancora escluse...

Nemesi è l'Arché della Giustizia della Terra quella di tutte le Creature.
E della Congiunzione degli Opposti, Lei si rende Bilancia di ciò.
Suoi "segnali" vengono ritrovati:
- Nell'Alchimia
- Nell'Ermetica
- Nello Gnosticismo

Tre tra altri.
Nemesi è una Dea che sovrintendeva ai Sacri Misteri (Matriarcali).
Lei preservava il Segreto del Ciclo di Trasformazione della Spirale che come avanza poi declina per tornare al centro.
La Legge della Terra è effettivamente Immutabile ed è Spira-l-i-Dea, questa Legge (Immutabile) riguarda la Responsabilità sul Se (Micro Cosmo) e la Vista sull'Io il Se costruito.

Ricordiamoci chi fummo...

Nessun commento: