ἀνάγκη - Ananke è una Dea più antica degli olimpicì, rappresenta l'archè della Necessità .
Nulla è più forte di Ananke, questo Archè del Femminino Sacro ha Custodito in Sè richiami Ancestrali.
Cos'è la Necessità ?
Nella descrizione del Mondo è un artificio dell'ego.
Un attaccamento, un condizionamento, veniamo cresciute/i in questa bolla percettiva, e questo ci allontana dalle reali Necessità .
Ananke la si ritrova ai Bivi, agli Stadi Liminali su quelle Soglie Percettive in cui si aprono dei Varchi, e non sono parole retoriche, Ananke la si può incontrare specialmente quando non la si cerca. Quando si pensa con la testa di non farcela ma occorre Morire, e spesso accade quando si ha l'Intento che neanche si Vede, perché proprio la mente non lo fa Vedere...
La Dea Ananke, la NecessitÃ
Una figura della mitologia greca che si è andata perdendo in un passaggio specifico del patriarcato e che era collegata ai Sacri Misteri.
Lo Sciamanesimo Femminile non è una religione per come questa viene intesa nei patriarcati, è invece una Via di Consapevolezza, la più antica e dalla quale le ruberie e gli adattamenti non si contano.
Ma come ogni cosa che nasce e muore Libera, non la si può addomesticare, se ne fa una contraffazione, la si usa, ma Lei è Indomita perché la sua Essenza è quello che poi venne definito come Sacro Mistero, divenendo invisibile agli occhi specie di coloro che fanno del controllo la loro ragion d'essere.
La Via di Sapienza è solo Femminile perché i principi su cui si fonda la Vita, la Morte e la Rinascita sono Femminili.
Lo Sciamanesimo Femminile è un Ananke ma è anche un Nous è una Dea Doppia non divisibile.E in tal senso sono ben più ampi di una religione o di una filosofia, o di un modo di interpretare gli eventi. Sono Essenza e Atavismo.
La Mente Universale e la Necessità Universale, per cui l'Anima Universale.
Questo sono Ananke e Nous.
![]() |
| Immagine (crediti): Woodlandbard.com |
Qui sopra c'è la Doppia Ascia Minoica, il Labrys che ci è stato rubato dall'estrema destra, simbolo Femminile per eccellenza, la Farfalla simbolo di Morte e Rinascita e non arma come l'hanno descritta nei patriarcati.La Farfalla nasce ad una seconda vita, nella prima vita (ecco che ritorna la Dea Doppia) è un altro Anima(le) eppure è sempre lo stesso, nei Matriarcati siccome non eravamo sceme o involute anzi imparavamo dalla Dea quindi evolvevamo, abbiamo preso quel simbolo a consiglio per le nostre Anime Umane.
Da qui poi giunse il Labrys perché nei Matriarcati eravamo Creative, o meglio riconoscevamo che il Femmineo ha principio di Cre-azione, ovvero di Trasform-azione.
Consapevolezza
Se si ha una vita difficile questa può bloccare, ma senza una vita difficile non si può andare oltre l'immagine del mondo.
Chi Conosce i limiti della sua condizione ha molta più possibilità di accedere all'invisibile.
L'Alchimia diceva che andavano abbattuti gli ego.
Nous e Ananke non possono essere scisse.
Occorre il riconoscere la Necessità e non la si può riconoscere con la testa artefatta, o avvalendosi della descrizione del Mondo, ma con la Consapevolezza del Nous, ovvero con il secondo volto di Dea anch'esso come Ananke, Selvaggio.

Nessun commento:
Posta un commento