Il lato Oscuro della Madre?
O il lato Oscuro del Femminile?
Entrambi.
La Terra è Madre certo, Lei è la Parthenos ovvero Colei che procrea da se stessa senza la presenza maschile.
Ma non è solo Madre.
È il Femminile in ogni sua accezione e quel Femminile Integro in ogni sua Essenza che non ha più dualismi pur incarnandoli.
L'aspetto che nella storiadilui è la parte soppressa e cancellata è quella che riguarda il lato Mortifero, Oscuro, Distruttivo.
Kalì, le Furie, e tutte le Dee il cui Arché è il Femminile Morti-Fero e distruttivo, quello che Dona la Rinascita Percettiva.
Questo Femminile è stato ridescritto tentando di ammansirlo e anche cancellato, sono state operate queste due cose sul piano della coscienza, operando dall'esterno verso l'interno, e sul Simbolico, hanno ridescritto le Dee che in precedenza erano Integre negli aspetti (Vita-Morte-Vita).
Jung raccomandava di Conoscere la Madre Divoratrice, avvertendo che senza di Lei non vi era possibile rinnovamento Animico, parafrasando le sue parole.
La Dea senza volto - Morti-Fera (periodo Matriarcale)
Qui accanto una figurina di Donna che esprime fissità (apparente) è stabile e di una presenza "pesante".
Lei è la Morti-Fera.
Si rappresentavano i Cicli di Vita, di Nutrimento, di Nascita, di Sviluppo e di Morte.
I Cicli della Terra di cui queste figurine, Signore erano il Simbolo Sacro come Sacra era considerata la Terra che Ispirava le figurine/Signore stesse.
Senza Morte non esiste Vita e senza Vita non esiste Morte.
Questo ci dice la Terra ad ogni suo Passaggio, ed è proprio il passaggio (ovvero la Trasformazione) il punto nodale.
Tale punto è stato Oscurato, così come le caratteristiche Coscienziali che lo accompagnano e lo governano.
- Rabbia (giusta)
- Giustizia
- Trasformazione
- Termini Sacri
Tutti aspetti del Femminile Morti-Fero.
Quello che Trasmuta.
Il Femminile ridescritto e apprezzato nei patriarcati è quello che ha smesso di essere Femminile perché ha solo la parte definita dal maschile.
E quella parte non dice mai cosa sia il Femminile autentico, coloro che lo cercano saranno avversate da chiunque perché quel Femminile è il rimosso della Coscienza Collettiva come la chiamava Jung non a torto.
Il Femminile che divora e così procrea la nuova Forma.
Senza Morte del pregresso non esiste Vita.
L'aspetto Morti-Fero era anche collegato strettamente al Culto dei Morti come sarebbe stato definito in epoche successive.
L'Anima non conosce la Morte, il Corpo si Trasforma.
Nello Sciamanesimo Femminile se ne ha Consapevolezza.
Ciò che fa Esistere i Corpi è quell'Anima che nelle società successive a quelle Sciamaniche e Matriarcali viene ridescritta e descritta, attraverso l'ego (il Falso Se), così si Frammenta, si Perde o si Vende a favore dell'avere annullando l'Essere.
Ma nulla che sia davvero Spirituale può essere descritto.
Il Femminile Oscuro è diventato tale in quanto Oscurato alla Coscienza, sospinto nelle Profondità Animiche e relegato lì dalla descrizione del Mondo (ego).
Quel Femminile è stato demonizzato e mostrificato prima e cancellato poi (dalle religioni patriarcali), ed è sempre stato:
- Creativo (trova Strade dove altri mettono muri)
- Espansivo
- Curioso
- Selvatico
- Soverchiante
- Trasformativo
- Incarnante l'Intento e la Volontà di recidere ciò che va tagliato
Ed è proprio quest'ultimo aspetto che non è accettato e avversato con particolare acrimonia.
Perché?
Perché il Materno è stato a sua volta descritto, ed è fuori dalle Coscienze che anche l'aspetto di Morte sia del Femminile, e che anche quell'aspetto sia Materno.
La Madre Terribile, la Madre che non è assoggettata ad un ruolo, la Madre che non si reprime non sono accettate.
In Natura tutte le Madri mostrano ad un certo punto il lato Morti-Fero, Conoscendo i Cicli di Vita sanno che va reciso il rapporto quando questo rischia di diventare dipendenza.
Il Femminile Oscuro allontana la prole quando questa è stata preparata (attraverso l'Esperienza della Madre) e quindi deve andare.
Il Femminile Oscuro non fa dipendere, non produce legamenti Animici e Mater-iali, Dona Consapevolezze e mantiene la Giustizia Universale, che è quella della Terra e del Cosmo.
L'aspetto del Ciclo di Morte non è solo Materno, è del Femminile tutto. Il Femminile è genetrix ma anche sterile, è Colorato e senza Cromie, è l'Unione degli Opposti quanto si re-Integra a se stesso...
Ricordiamoci chi Fummo...
Prosegue...

Nessun commento:
Posta un commento