Cerca nel blog

"Donne che corrono coi Lupi": Il Clan delle Cicatrici e l'Oro Alchemico

Cortecce che parlano il linguaggio delle Antenate,

Cicatrici di Anime Antiche che mostrano la Via a chi Vede nel Buio della propria Anima, discendendo gli Interni della stessa.

Anziana Guida, parlami della Voce degli Alberi, abbracciando e carezzando la mia Anima ed il mio Spirito...

-----------------------------------------------------------------------------------

IL CLAN DELLE CICATRICI dal libro: Donne che Corrono con i Lupi di Clarissa Pinkola Estès

"Le lacrime sono un fiume che vi conduce da qualche parte. Il pianto crea attorno alla barca un fiume che porta la vostra vita anima. Le lacrime sollevano la vostra barca al di sopra degli scogli, delle secche, portandovi in un posto nuovo, migliore.

Esistono oceani di lacrime che le donne non hanno mai pianto,... È meglio piangere. 

Per le donne le lacrime sono l'avvio dell'iniziazione nel Clan delle Cicatrici, questa tribù eterna di donne di ogni colore, di tutte le nazionalità, di tutte le lingue, che attraverso le epoche hanno vissuto qualcosa di grande, e hanno conservato
l'orgoglio.

Per la maggior parte delle donne queste storie segrete sono incastonate non come pietre preziose in una corona, ma come nera ghiaia sotto la pelle dell'anima."

------------------------------------------------------------------

Dea, Dia, Madre di tutti i Tempi, Memoria è l'altro tuo nome, uno di tanti...
Te che sei principio e Cerchia Sacra, scorri tra le Crepe del Mondo, Generi il Mondo, l'Acqua ti ac-Compagna per fertilizzare l'Esistente.
Il tuo Pianto Sacro è Porta e Remo, è pre germinazione e inondazione.
Oceani e piccole fosse contengono Maree e Bacini, gocce di questo Nutrimento bastano per Anima, Spirito e Mater-ia.

L'Anima e le sue Infinite Risorse Selvagge

L'Anima reca in Se il Sapere Immutabile e Lei si esprime con la Creatività, con la Risata ed il Pianto, le Risorse più antiche, per quel che riguarda la specie Anima(le) umana, la Creatività è invece comune a tutte le Creature della Madre Terra.

La Risata ed il Pianto sono i Suoni-Vibrazioni che l'Anima esprime, un io artefatto, narrato, descritto, che si auto narra escludendo l'Anima ha problemi (Atavici) con queste due Risorse Sacre che va a contraffare e manipolare, anche inconsapevolmente, spesso anzi inconsapevolmente.
 
La Terra è Immanenza e Ciclo, non è ne alpha ne omega, è Tau del Cerchio, è la Vita non simula la Vita, Lei È ed è anche il Vuoto Primigenio.

Il Clan delle Cicatrici è quel Luogo-Corpo-Tempo-Tempio e Spazio (quindi Sacro) dove Rinasce la Vita assumendo Responsabilmente un altra Forma. Le lacrime sono la forma che prende l'Iniziazione verso l'abbraccio dell'Anima Ferita.
 
Il Pianto ci permette di dare avvio al Nutrimento della Terrae Interiora, non più tenendo il segreto ma dando per nostra Mano a questo una Forma differente, il Pianto e la Risata sono Sacre Forme della Trasformazione, della Metamorfosi.

Cicatrizzare significa tenere Memoria (Mnemosine) delle Ferite, sono Ciclo Sacro e in quanto Ciclo Sacro vanno omaggiate, non esiste Guarigione senza Malattia...

Le Cicatrici: Trasformazioni del Ciclo Morte-Vita

Esiste una tecnica in Giappone che si chiama "Kintsugi", in questa tecnica le Crepe, le Screpolature, le Cicatrici vengono enfatizzate. Riparare le crepe con l'Oro, l'Oro e la Trasmutazione in esso è ciò che si pone come pratica (Spirituale) l'Alchimia.
 
La Rinascita è sempre un cambio di Forma e queste Cicatrici sono l'inizio delle Rinascite, Veleni Spirituali da Trasmutare, Necessari ma da cui non dover dipendere.

Senza elaborazione del Lutto la Cicatrice non cambia Forma, anzi non può essere Generata quale Nuova Forma.

L'Oro viene colato in queste Crepe, l'Anima ha tante Crepe, tante Ferite, le prime sono quelle dell'infanzia e quelle mettono Radici (nell'ego o io artefatto), le Crepe sono tante quanti sono i Traumi, chi li rifugge non ha mai fatto alcun percorso, chi li mistifica non ha mai fatto nessun percorso, chi li usa (anche con vittimismo) non ha mai fatto nessun percorso.
 
Se non mi Immergo non muoio ma nemmeno vivo.
 
La Estès scriveva del Clan delle Cicatrici perché la Crona Trasforma la Malattia in Cura, in Medicina, Porta(ndo) avanti proprio le Nuove Nascite attraverso la Forma una delle Forme è quella delle Cicatrici.
 
Questo "riempimento" è un Pianto Dorato... 
Il pianto traghetta verso un passaggio, nelle Antiche Tradizioni Femminee ogni Umore della Terra corrispondeva ai nostri Umori, al nostro Sentire Interiore e non per assimilazione, piuttosto perché i Cicli sono Cicli, ogni cosa cresce e declina, tornando al punto centrale. 

(post scritto nel 2021 e rivisitato (con aggiunte) nel 2023 e nel 2024).

Nessun commento: