Siamo immerse in un ordine simbolico, I simboli sfiorano e possono cingere invece di ac-compagna-re la coscienza.
Un luogo invisibilizzato spesso rappresentato dalla Dea Oscura in quanto Oscurata, la mancata coscienza di un ordine simbolico agisce senza che le soggettivita' né possano accompagnare il cammino o la percorrenza, senza che da essa si possa Conoscere e Svelare.
Don Juan chiamava questo "la descrizione del mondo" che deriva da (utilizzando termini psicanalitici) una o più rimozioni.
Chi descrive deduce con la mente egoica scansando Anima e coscienza, per Sapere occorre riunire Anima e Spirito trascendendo gli ego o teste artefatte e imparare a Focalizzare con la Mente dell'Anima.
Tale ordine simbolico vige da pochi millenni, in precedenza l'ordine simbolico era basato sul principio femminile generativo e creativo, quello che si è andato ad instaurare per ondate, e' incentrato su scale sociali, razziali e sessuali, esalta un maschile che e' assimilato ed enfatizzato anche dalle donne che vi si identificano, negandosi la conoscenza e la scoperta di loro stesse, loro generalmente non lo svelano alla loro coscienza come l'oracolo delle Sacerdotessa serpente (le Pizie) chiedeva: "gnothi seauton".
La Memoria - Mnemosine e le sue Acque (Bacino di Morte e Rinascita)
Mnemosine era la Titanide della Memoria, una Dea pregressa agli olimpici, la Madre delle Muse, ispiratrici delle Arti, il suo era un aspetto della Grande Madre Terra, il suo Archè ci ricorda che la Memoria del Femminino e' stata rinarrata, trova Luogo nei meandri oscuri di un altra Dea, un altra pre olimpica, Psiche.
La Memoria Ancestrale del Femminile è stata usata e cancellata. Traversare le acque di Mnemosine in Vita e' un recupero e assieme un approdo.
Le ed i Titane/i erano esistenti nel mito prima del Dio Zeus.
Viviamo da pochi millenni in societa' dell'avere, contrapposte a Tribù-nità Femminine dell'essere (avere consensi, like, rivendicare accumuli, false relazioni chiamate relazioni sociali e basate invece su usi degli ego reciproci, su conferme proiettive, i falsi se, mentre per conoscere bisogna avere l'Humus (umilta') Sacra di ammettere di non conoscere sospendendo il giudizio, e restando in ascolto animico quindi chi giudica non comprende e non conosce niente e nessuna-o nemmeno se stessa/o), monumenti, lauree, saperi che rinvigoriscono gabbie, ben diverso mostrare un Per-Corso, quando questo è basato su un ricontatto del Se autentico, quindi su delle traversate.
Il proprio Interno (non svelato (Velo di Iside...) ne portato a Coscienza alimenta immagini, nonché la descrizione del mondo, l'Anima Sente e Vive Sentendo (è Senziente) la mente deduce dovendo pensare, il Principio è l'Anima,il cui altro nome è Femminile Ancestrale, la descrizione e la deduzione narrano, l'istinto-Anima vede.
L'ordine simbolico mai portato a Coscienza, viene replicato in modelli anche esercitando o volendo esaltare apparenti differenze.
L'uniformita' che impiega le differenze funzionali si realizza nella divisione (dicotomica e universalistica (dogma) tra diffuso (a parole) e il praticato che resta figlio DELL'EGO avendone rimosso la Memoria e l'Anima, è quindi lo Spirito di Verita' derivante dal traversare le acque di Mnemosine in vita, e' il principio della schizofrenia quello di separazione tra Sentire (Anima-psiche) mente e azione.
In tali societa' la Memoria e' totalmente funzionale alla descrizione di un ego sempre piu' carceriere, e questo non è l'Archè di Mnemosine che chiede immersione nelle sue Acque, dall'Acqua nasciamo, l'Acqua è la Vita stessa, quelle di Mnemosine sono scure, perché per Vedere occorre non Vedere...
Mnemosine gestiva le acque della Memoria e della Verita' non rivelate (la Legge della Terra per la Terra, infatti il suo Archè rimanda proprio alla continuità della linea del Principio Femminile, alla Genealogia Sacra del Femminino) inscritta in essa, ed era Responsabilita' Sacra traversare le sue acque.
Queste societa' hanno reso le differenze funzionali allo scopo-obiettivo di merce, oggetto tra le merci-oggetti cancellando la loro Coscienza (vendita/frammentazione/perdita dell'Anima in termini Sciamanici e di Medicina Sacra) tutto cio' e' avvenuto in un processo colonialistico che prende il nome di patriarcato, assimilandole all'interno del quadro dato anche le diversificazioni quando possono essere rese funzionali al quadro stesso, non per caso Monique Wittig disse che le differenze erano usate contro chi era differente e tornavano comode al sistema per i suoi obiettivi.
Assumere a coscienza significa morire e rinascere alla consapevolezza ancestrale, l'archetipo di Mnemosine invita ad abbandonare la Vista esterna sul mondo (artefatto) per ritessere internamente il proprio Se immergendosi in acque profonde le proprie.
Il maschiocentrismo impiega il Femminino sacro per rinarrarlo a proprio uso, il suo uso finisce per mano femminea quando la donna decide di conoscere se stessa (Nosce te Ipsum - Gnothi Seauton) e ascolta la Dia Termine in Lei.
Al vertice di tutto cio' c'e' l'io falso, l'ego che l'alchimia diceva andasse superato, e aveva ragione l'alchimia... Infatti la via alchemica e' via di sapienza femminea che riprende la via antica femminina: Animista e Sciamanica rinnovandone la Memoria Ancestrale ed esaltandone le Radici Sacre.
![]() |
| Sciamana: immagine tratta da Pinterest |

Nessun commento:
Posta un commento