Psyche-Anima-Farfalla: percorrenze In-Fere/Interiori

Farfalla dipinta su parete esterna -opera personale
Quando manca l'Anima, questa è frammentata, o è stata persa/ceduta in cambio del potere, chi ne resta privo/a o carente, distrugge, brama proprio la distruzione, il potere di distruggere e controllare.

Il tutto è fatto per compensazione e sulla base della proiezione, viene cercato altrove quello che non si guarda in Se, paradossalmente non vi è dolo in questo.
Ma vi sono delle Responsabilità e queste un tempo erano Sacre...
Per traversare Psyche bisogna aver traversato la propria Anima, averla Sanata, averla recuperata, essere Morte all'immagine del Mondo, e fare questo è un Viaggio che fa cadere impalcature, ruoli, illusioni della Vista Esterna scissa da quella Interna, fa cadere ogni descrizione, ma spunti ve ne sono perché comunque le esperienze e le analisi se si è fatta anche solo poca esplorazione di Se e della propria Psyche (Anima), se ne trovano.
Nella storia del femminile cancellato, ridescritto, descritto come "folle" si trovano repressioni, un corollario di violenze anche finalizzate a sottrarre alle donne non potere ma autonomia, spazi, luoghi e quell'Anima-Psyche che è Senziente.
Stralcio tratto dal sito "Il sigaro di Freud":
"L’antisocialità viene considerata come una dimensione che si esprime tramite un comportamento che infrange continuamente le regole morali e socialmente condivise. Il soggetto antisociale, secondo la prospettiva del DSM (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), viola spesso la legge a causa della propria incapacità di adeguarsi alle norme."
Il testo (per intero) focalizza l'attenzione sull'Intuizione, ovvero la capacità dell'Anima di relazionarsi e di percepire una persona psicopatica o sociopatica, e non sono così poche come dice la "medicina" occidentale.
In alcuni casi la sociopatia/psicopatia viene scollegata dal commettere crimini, e avere spregio per le regole (sociali), ma tutte le versioni sostengono una totale assenza di Empatia qualunque cosa violenta agiscano non hanno alcun Sentimento collegato all'Empatia (e questa la Genera l'Anima-Psyche), non per caso molti dittatori sono stati (spesso in modo postumo ma non sempre) diagnosticati come psicopatici, qualunque estremista lo è, la mia analisi però non è sociale, è Animica, nelle persone psicopatiche l'uso sistemico della bugia e della manipolazione, in queste persone la bugia assoluta, viene trasformata in verità .
Il punto di origine?
l'ego o falso/falsato Se.
Solo un Se separato può disconoscere l'Empatia.
Le mistiche di ogni tempo (quelle derivanti da Consapevolezze relative al principio Femminino quindi: Alchimia, Ermetica, Taoismo e altre...) sostenevano che l'ego andava trasceso per giungere e spalancare le porte del Se collegato all'intero Universo e che ci rende Micro Cosmo nel Macro Cosmo, mentre l'ego è solo ed isolato quindi ha la necessità di deascrivere il Mondo perché ha disimparato ad Abitarlo e ad esserne Parte, questo è il principio della schizofrenia ovvero della separazione che avviene tra Mente e Anima.
Psyche, il suo Archè
Psyche era una Dea,... pensiamo e riflettiamo un attimo su questo. In una società dove le religioni hanno solo Dii maschi rivolgersi ad una Dia per avere a "che fare" con l'Anima cambia senza meno le cose, e le Dee/Die giunsero solo con la frammentazione dell'Interezza del Femminile, anche questo va sottolineato.
Psyche proviene da una storia pregressa agli Olimpici dove l'Anima era appannaggio di Tribùnità gestite nel principio femminile.
È una Dea che trae il suo Archè dagli Animismi che precedevano i Paganesimi.
Lo si comprende dal fatto che la parola Psyche tradotta significa sia Anima che Farfalla, e questo Animale Guida è quello che simboleggia l'Anima/Spirito prima della Grecia già patriarcale da cui deriva la Dea Psyche...
Le Radici sono Profonde e al Buio della Vista Veduta.
Ricordiamoci chi fummo...
Nessun commento:
Posta un commento