Una è il
principio unificante dell’Es-Se-nza.
Tre sono le fasi-aspetti della Terra (Nutrice, Datrice di Vita, Datrice di Morte).
Molteplici le forme.
Nel sistema maschiocentrico l’uno è assimilativo, cancella ogni differenziazione pretendendo di fissare in “un” modello sociale e necrotizzando, quell’uno cancella e sopprime, ridescrive a proprio vantaggio, sia il sociale sia questo "uno" sono artifici prodotti da una mente schizofrenica, sono descrizioni del mondo ma vengono però imposti come dogmi.
Nelle realtà matriarcali Una era la genesi dell’Invisibile Mondo da cui tutto Parte, il Tre rappresentava (il tutto Animato da Spirito Creativo) sia le età (Cicli) Femminei sia le età della Terra, rappresentava anche le azioni, sul piano Simbolico che era però fattivo e immanente, ma anche trascendente.
Oggi pensiamo le Creature secondo ruoli e secondo usi, anche questa è una narrazione, in passato non descrivevamo il Mondo, lo percepivamo e da quella percezione focalizzavamo delle attitudini, continuandole ad osservare sul Corpo Vivo e Morente della Terra, Lei ci Ispirava Creativamente, nel suo Es-Se-re Selva-tica e Fera.
Hecate da Pinterest |
Vi è la Forma (e le Forme cambiano) e vi è la Sostanza, o Essenza (e questa non cambia), la Forma è Visibile, l’Essenza è Invisibile.
Vi è una Natura Visibile e una Natura Invisibile, senza la seconda non esiste la prima.
Molteplici sono le Forme, tutte le diversificazioni esistenti quali Mater-ia, Corpo sulla Terra e nell’Universo provengono da una Fonte, e questa non è (come suggeriscono alcune filosofie spirituali) il caos, è il nuos.
Nel Taoismo (antichissima Via Femminea poi ridescritta anch'essa ed adattata a religione) lo chiamavano Vuoto.
Nel Vuoto o Natura Invisibile, o Astarte-Astrale, o Mare Magnum tante definizioni gli sono state date, vi è l'Incub-Azione della parte Visibile, ciò che avviene nell'Invisibile avviene nel Visibile (è anche una regola Ermetica definita come di Corrispondenza), quando riconoscevamo la Legge della Terra per la Terra sapevamo che una forza Invisibile Anima-va i Corpi, e che senza di essa i Corpi erano involucri privi di Essenza.
Oggi a dirlo si rischia l'internamento, mai parlare di Mondi Invisibili!, noi siamo pratici e materiali! mica cincischiamo!.
Fatto stare che la Madre dei Mondi è sempre la stessa, abbiamo iniziato a descrivere o a rifiutare tutto ciò che era Invisibile quando abbiamo separato la Mente dall'Anima, e la Coscienza è entrata nell'Ombra (e Jung se ne disperava a ragion veduta!), così voleva il patriarcato, poi da lì a levarci il Sacerdozio (che era solo Femminile) derivante dal riconoscimento della Terra quale Creatura Vivente in Noi stesse e nelle sue specificità il passo è stato breve, l'Anima o Sentire o Sentimento o Istinto è Invisibile ma influenza il Visibile, senza Anima si va vagando alla ricerca di identità fittizie e le si impone, e la Mente diventa ego-io questi ego-io si nutrono di avere e possesso, l'Anima si Nutre di Creatività e di Essenze.
I Matriarcati erano creativi, lo dimostrano i ritrovamenti archeologici, veniva enfatizzata la Datrice di Vita, la Natura che tutto partoriva, e la Datrice di Morte, la donna con sguardo da Civetta, Colei che Vede nel Buio.
Ma è folle!
L'Anima Sente
La Mente deduce (descrive)
Il Sentire viene prima delle descrizioni, un Sentire non condizionato, e il condizionamento è opera costante delle società che viviamo da qualche millennio a questa parte.
Senza Creatività (Sacra) si è spenti, il patriarcato ha sostituito alla Creatività la produzione derivante da un io staccato, un ego carceriere che deve magnificarsi per non Sentire che dentro ha il vuoto assoluto, quindi assolutizza perché è già morto, ma in modo definitivo non Ciclico.
Senza Anima la Mente (quella dell'ego quindi un Se Separato) si illude di poter governare la Morte, perché in fondo la teme, ma la Morte è una costante, andiamo a dormire e Moriamo allo stato di coscienza della veglia, entrando in un altro stato di coscienza, Invisibile per le/i più di giorno, la Terra ci insegnava che la Morte è un cambiamento, cambia la Mater-ia.
Dia Ricordati chi Fosti.

Nessun commento:
Posta un commento