Cerca nel blog

Medicina Sciamanica e Alchemica: Guardiane e Guardiani delle Soglie (le eggregore)

Le forme pensiero o eggregore o forme Psichiche che si cristallizzano, che fluiscono e la Focalizzazione

Questo post era in incubazione, potrei dire che era nel Crogiolo o nel Grembo di Psyche e come avviene sempre posso portarlo adesso in Dono, non potevo prima o non potrò poi.
Quindi auguro a tutte e tutti una buona lettura.

Guardiana o Custode?

L'eggregora è la forma pensiero, ha una sua Energia, che può essere di scarto o da interiorizzare come forma di Sanamento lasciando agire un Cambiamento altro nome del Ciclo di Morte.
 
È stata chiamata e definita eggregora ma non esiste da quando ha tale nome che se non erro venne fornito a questa Energia del pensiero nel Libro di Enoch mai canonizzato perché altrimenti avrebbero dovuto ammettere che le religioni sono potenzialmente (possono diventare e sovente lo diventano) delle eggregore gigantesche.
 
Il pensiero e quindi la sua Energia intrinseca può Fluire, se il pensiero viene reso fisso e preteso immutabile o quando si ancora a sicurezze conosciute il "guardiano-guardiana" (eggregora) diventa un carceriere dell'Anima e dello Spirito.
 
Ma l'eggregora di suo non ha questa accezione, tutto dipende dall'Intento (è l'invisibile a governare il visibile) e dal come si agisce anche nel pensiero, nel mutamento dello stesso e nel lasciar scorrere.
L'Acqua Fluisce, una guardiana ovvero un doppio, o parte Astrale o Spirito o chiamiamolo come vogliamo, cambia il nome ma non le Essenze (Arché) chiede riconoscimento di quel Fluire.
L'eggregora agisce per come la persona agisce, anche nelle forme pensiero.

Il Drago-Il Sacro Femminile Serpentino

Nell'immagine Alchemica riportata poco più in basso c'è un Drago (ancestrale Simbolo, Anima-le Simbolo dell'Energia Tellurica della Terra, Draghi (1), Serpenti e Leviatani sono simboli femminili e infatti all'origine il Serpente accompagnava anche iconograficamente figure femminili, queste Creature parlano dell'Istinto da Riconoscere e Abbracciare (il Ferino in altri termini), ovvero l'Anima della Terra stessa di cui siamo frammento).
Il Drago soffia il suo Fuoco (?) Fuoco che non Brucia e Acqua che non lava (per citare ancora l'Alchimia) (2) (Fuoco che non è rosso in questo caso) nell'ampolla ove avviene la Moltiplicazione e la Fermentazione.
L'Anima Espande e la mente Ricongiunge.
L'ego rende l'eggregore un carceriere delle Anime. L'ego si sviluppa da una divisione tra Psyche/Anima/Istinto e mente, è la prima Pathos-logia e si sviluppa da pochi millenni a questa parte, per giunta permane...
 
L'Anima rende l'eggregore una Custodia e una Cura.
 
Senza espansione (Ciclo) vi è solo una gabbia pretesa come Vita, e questa condizione (tale condizionamento) lo pone in essere l'ego.
La moltiplicazione è Necessaria affinché possa avvenire la Trasformazione della Mater-ia e della Psyche, nella dispersione (che tale non è) avviene la Fermentazione che porterà alla Mater-ia Vivificata dallo Spirito/Anima.
 
Una forma pensiero che Fluisce diventa Creativa e riesce ad espandersi.
Legge di Terra e di Universo (le Madri) è che Tutto Muta, tutto Cambia, tutto è Ciclo.
Si può Focalizzare solo se l'Anima espande e Fluisce, altrimenti la mente (Vera non quella dell'ego) non può Focalizzare.

"Ciò che viene distorto dalla Percezione e dall'ego ha altre Origini, scovare e fiutare tali Origini è lavoro Sacro..."
 
L'Eggregora ha una doppia valenza, in un mondo duale tale doppia valenza riflette a Specchio una Proiezione e una Descrizione, il fatto che si sia via via cristallizzata tale doppia valenza dipende dalla mente egoica. 
 
Il Mana, una Genia del Luogo, quella Forza Invisibile che nello Sciamanesimo Femminile viene Evocata ed Invocata è stata resa doppia dall'ego di un unica specie.
L'Eggregore in origine non aveva una doppia valenza, era una Forza Immateriale che gestiva e coadiuvava le Forze Materiali. 
 
L'Eggregora si esprime spesso come forza avversa nella dimensione collettiva, e tale fatto non stupisce, ma il fatto in se è una distorsione, in passato ritenevo che fosse un Energia nata in modo avverso, dipendeva dal mio Non Vedere, nessun Custode è avverso, e un Eggregora è un Custode che cambia con il cambiare ed il rimosso delle singole persone, cambia in quello che viene definito come sociale. 
 
Che sia stato manipolato con forme pensiero che rafforzano l'aspetto Oscurato alla Coscienza dipende dal Non Visto che collettivizzato agisce come Energia moltiplicata.
Riversandosi sul piano Mater-iale come divisione netta, polarizzaqzione, dogma, guerra etc...
La Responsabilità è della rimozione e della Proiezione derivante da quella rimozione e quindi da un Oscuramento.

Perché le Dee sono Nere? è il Lato Oscuro della Madre, quello distruttivo senza il quale nulla si Rigenera ne Rinasce a nuova Vita.
È la Fase Nigredo senza la quale non si accede all'Albedo ne alla Rubedo fase conclusiva dell'Opera.
 
L'ego produce Guardiani dove l'Anima riconosce Custodia e Guida, un cambio paradigmatico di quella Dea Psyche che opportunamente Riconosciuta è una Traghettatrice Interiore, coadiuvata da Custodi Spirituali esterni presenti nella Natura Invisibile definita anche ad un certo punto della storiadilui come Natura Naturans senza la quale non esiste la Natura Materiale.
 
Le Caduche sono vicine alle Verdi e Rigogliose, Notte e Giorno non sono separati ne divisi, la Continuità dei e nei Cicli parla... prima di tutto alla nostra dimensione di Coscienza e poi anche agli occhi esterni, Cambiare la Vista è un Dono che possiamo farci...
Ricordiamoci chi Fummo..., la Terra Ispira sempre e Riconoscerne le Forze Invisibili significa Riconoscere le nostre stesse Forze Animiche.

-----------------------------------
NOTE:
(0) Le religioni divengono eggregore con il dogma, e quando vi è dogma smette di esistere la Spiritualità, le religioni vengono recepite dalle genti, quando si impone una fissità spunta il guardiano carceriere e ad entrare in cattività (cattura/cattiveria) è l'Anima segregata e che abita quella segregazione non avendone Coscienza - "Gnothi Seauton" Oracolavano le Sacerdotesse Serpente (Le Pizie) oracolo poi rubato da Zeus, ma in origine del Principio Femminile.
(1) Il Drago giunse come Simbolo solo in tempi "tardivi" unisce il Volatile (Ali) al Terreno questo ne fa un Simbolo delle due dimensioni riunite, in origine queste due Dimensioni erano unite (Matriarcati) sebbene rappresentate singolarmente, e dopo assieme in molte Dee ad esempio Ishtar che ha Ali e zampe di Gufo (Anima-le Simbolo del Ciclo Femmineo di Morte/Trasformazione) e corpo di Donna, ma le due Dimensioni erano unite nella Percezione dei Popoli.
Quindi Serpente e Aquila (cito due Anima-li che rientrano nelle Cosmo Visuali dei Popoli Nativi Mesoamericani) erano percepiti come parte-no di un tutto, l'Alchimia che è la riedizione dei Sacri Misteri Matriarcali dovette raffigurare una Creatura Alata e Terrestre per far ricordare che le due dimensioni possono tornare ad unirsi in noi, nel nostro Crogiolo Interiore o Psyche o Anima o Istinto non condizionato da quell'eggregore che è l'immagine del Mondo descritto.
(2) Il Drago dell'immagine "sputa" gocce all'interno di un Ampolla (Simbolo Femminile dell'Interiorità) dove è contenuta una sfera altro Simbolo del Femminile Ancestrale e Sacro, perché gocce?
l'Alchimia impiegava un linguaggio e delle immagini Ermetiche, l'Ermetismo chiede una chiave di lettura, in un epigrafe sulla Porta Alchemica si legge:
"QUI SCIT COMBURERE AQUA ET LAVARE IGNE FACIT DE TERRA COELUM ET DE COELO TERRAM PRETIOSAM"
Tradotto ed estratto dal blog "Matriarcato&Matriarchy":
“Chi sa bruciare con l'acqua e lavare con il fuoco fa cielo della terra e del cielo terra preziosa”.

Nessun commento: