Cerca nel blog

Sacro Femminile, petali di Essenze Antiche da riscoprire (Pillole)

La Rosa: Iside

Iside, 

Trasformazione Alchemica che Genera quell'Oro dimenticato dal Mondo.

Vaso di Pace e Prosperità,

Vuoto che è Necessità affinché il riempimento possa compiersi.

Petalo di Rinascita nella Rosa Spiral-i-Dea...

Istinto perduto

Quando ancora sapevamo per intuito/istinto/selvatico/Anima che tutto era collegato da sottili trame Sacre riconoscevamo in tutte le Creature Figlie e Figli della Terra una connessione con noi, non esisteva ego, il carceriere dell'Anima.

Creativamente nascevano le Cosmo Visioni che parlavano senza parlare. Creativamente si Mani-Festa-Vano.

Creativamente erano Ispirate dalla Terra con le sue Genesi/Partenogenesi e dal Manto Celeste, dalla Luna e dalle Stelle.

In quell'Essere nel Mondo non c'era bisogno di descriverlo.

Di descriverci.

Ma l'Ispirazione derivante dalla Terra e dalla sua Anima era Sacra e quella si era importante, tanto che poi divenne archè.

E gli archè restano. Sono figlie dei tempi sociali, quindi la loro Forma è prodotta dall'epoca nella quale si esprimono, esce da tale metrica solamente chi ha smesso di descrivere il Mondo. 

Vivendolo.

I Simboli e gli archè comunque restano e la Rosa è un Simbolo del Femminino Sacro che si perde nelle Memorie delle Tessiture dei Tempi, anche sociali.

La Rosa era (ed è) associata a:

🌹Ecate (cinta di Rose nel capo)

🌹Iside (la Grande Madre e la Rosa Mistica)

Vi erano delle feste dedicate alle Genie dei Luoghi (gli Spiriti Tutelari di un Luogo) in cui si portavano Rose per i Defunti, ancora oggi in alcune aree del Mondo cristianizzate (ma in Profondità rimaste Animiche) nell'Onorare i Defunti si portano addosso Rose.

La Rosa è simbolo della Ciclicità della Vita quindi le Grandi Madri sono associate alla Rosa, Ecate era (divenne) Trina Simboleggiando tutti e tre i Cicli dell'Esistenza: Vita-Morte-Vita/Rinascita ergo in origine era una Grande Madre anche lei come Iside. 

Da Iside e togliendo la Divinità al Femminile sono passati alla Madonna attribuendo a lei la Rosa che in origine (e resta) Simbolo del Femminile Sacro con i suoi Petali e con la sua Forma che è a Spirale, appunto uno dei Simboli Sacri del Femminino Ancestrale. 

La Rosa in Origine era bianca, poi divenne Rossa, comunque sono due colori dell'Opera Alchemica non per caso e l'Opera al Rosso (quindi al Ritorno alle Origini del Colore stesso) è la Fase conclusiva dell'Opera di Trasmutazione Interiore.

Inoltre la Rosa Originaria non era quella coltivata, era quella Spontanea, la Figlia della Terra di Prima-Vera ovvero l'inizio dell'anno nei Matriarcati.

Rosa da Pixabay

Au Set - Iside e la Rosa: l'Istinto/Anima e lo Spirito (la Dea Nera)

Iside era Au Set (Set... mmmmhhhh...) da Au Set a Seth è un attimo! verrebbe da dire.
Iside venne così chiamata dai Greci, prima era appellata solo come "Spirito" (Au Set).
 
Iside non aveva nei suoi attributi solo il lato di Madre del Mondo ma anche quello di Nera Signora, Colei che riportava in Vita i Morti. 
E cosa (chi) riporta in Vita dalla Morte?, la Terra. 
Ogni Ciclo prevede la Morte del Ciclo stesso.
 
In Origine non avevamo religioni  tutto era Manifestazione dello Spirito e dell'Anima. 
Iside definita come Spirito (ella stessa) era la Primigenia, il principio che fa nascere e morire tutte le Forme.
Era il Vuoto e il Pieno.
L'Assenza (apparente) e la presenza (apparente da quando c'è l'ego). 
 
E che come molte altre Genesi della Terra un suo Simbolo rientri in quella che è stata chiamata come Sezione Aurea e ancor più nello specifico la Rosa dice molto sulla sua Antichità.
Le Spirali erano ovunque, l'Anima stessa ha come Simbolo una Spirale. 
Il suo Velo è Necessario, lo è divenuto solo in tempi successivi, Iside è e rientra tra i Sacri Misteri, perché Vedere lo Spirito con l'Anima fa cadere l'io sociale (o ego) è strada per poche donne e per pochissimi uomini.
 
Chi non Vede non Vede.
Chi Vede Sa. 

La Rosa è anche il Simbolo (Petalo per Petalo contenuti tutti nella Spirale...) degli Archè da Conoscere e non assimilare, ma ri-Conoscere. 

Nella Grande Opera Alchemica l'approdo è la Fase al Rosso, Iside venne associata anche alla Rosa Rossa.

Nelle icone talvolta viene raffigurata come traghettatrice delle Anime. Maat le soppesava e Iside le Traghettava.

Il Femminile fa da Guida sempre, anche negli Animismi e nei Culti Primigeni che erano Sciamanici.

A Risvegliare lo Spirito è il Femminile. Iside... la psicopompica, Iside la Madre del Cosmo, Iside Colei che Traghetta le Anime e Risveglia lo Spirito. 

Ricordiamoci chi Fummo... 

Nessun commento: