La Rosa: Iside
Iside,
Trasformazione Alchemica che Genera quell'Oro dimenticato dal Mondo.
Vaso di Pace e Prosperità ,
Vuoto che è Necessità affinché il riempimento possa compiersi.
Petalo di Rinascita nella Rosa Spiral-i-Dea...
Istinto perduto
Quando ancora sapevamo per intuito/istinto/selvatico/Anima che tutto era collegato da sottili trame Sacre riconoscevamo in tutte le Creature Figlie e Figli della Terra una connessione con noi, non esisteva ego, il carceriere dell'Anima.
Creativamente nascevano le Cosmo Visioni che parlavano senza parlare. Creativamente si Mani-Festa-Vano.
Creativamente erano Ispirate dalla Terra con le sue Genesi/Partenogenesi e dal Manto Celeste, dalla Luna e dalle Stelle.
In quell'Essere nel Mondo non c'era bisogno di descriverlo.
Di descriverci.
Ma l'Ispirazione derivante dalla Terra e dalla sua Anima era Sacra e quella si era importante, tanto che poi divenne archè.
E gli archè restano. Sono figlie dei tempi sociali, quindi la loro Forma è prodotta dall'epoca nella quale si esprimono, esce da tale metrica solamente chi ha smesso di descrivere il Mondo.
Vivendolo.
I Simboli e gli archè comunque restano e la Rosa è un Simbolo del Femminino Sacro che si perde nelle Memorie delle Tessiture dei Tempi, anche sociali.
La Rosa era (ed è) associata a:
🌹Ecate (cinta di Rose nel capo)
🌹Iside (la Grande Madre e la Rosa Mistica)
Vi erano delle feste dedicate alle Genie dei Luoghi (gli Spiriti Tutelari di un Luogo) in cui si portavano Rose per i Defunti, ancora oggi in alcune aree del Mondo cristianizzate (ma in Profondità rimaste Animiche) nell'Onorare i Defunti si portano addosso Rose.
La Rosa è simbolo della Ciclicità della Vita quindi le Grandi Madri sono associate alla Rosa, Ecate era (divenne) Trina Simboleggiando tutti e tre i Cicli dell'Esistenza: Vita-Morte-Vita/Rinascita ergo in origine era una Grande Madre anche lei come Iside.
Da Iside e togliendo la Divinità al Femminile sono passati alla Madonna attribuendo a lei la Rosa che in origine (e resta) Simbolo del Femminile Sacro con i suoi Petali e con la sua Forma che è a Spirale, appunto uno dei Simboli Sacri del Femminino Ancestrale.
La Rosa in Origine era bianca, poi divenne Rossa, comunque sono due colori dell'Opera Alchemica non per caso e l'Opera al Rosso (quindi al Ritorno alle Origini del Colore stesso) è la Fase conclusiva dell'Opera di Trasmutazione Interiore.
Inoltre la Rosa Originaria non era quella coltivata, era quella Spontanea, la Figlia della Terra di Prima-Vera ovvero l'inizio dell'anno nei Matriarcati.
![]() |
| Rosa da Pixabay |
Au Set - Iside e la Rosa: l'Istinto/Anima e lo Spirito (la Dea Nera)
La Rosa è anche il Simbolo (Petalo per Petalo contenuti tutti nella Spirale...) degli Archè da Conoscere e non assimilare, ma ri-Conoscere.
Nella Grande Opera Alchemica l'approdo è la Fase al Rosso, Iside venne associata anche alla Rosa Rossa.
Nelle icone talvolta viene raffigurata come traghettatrice delle Anime. Maat le soppesava e Iside le Traghettava.
Il Femminile fa da Guida sempre, anche negli Animismi e nei Culti Primigeni che erano Sciamanici.
A Risvegliare lo Spirito è il Femminile. Iside... la psicopompica, Iside la Madre del Cosmo, Iside Colei che Traghetta le Anime e Risveglia lo Spirito.
Ricordiamoci chi Fummo...

Nessun commento:
Posta un commento