13, Venere, la Grande Madre e i nostri Cicli/Mens
E oggi torni a Cerchia Sacra, a Ri-Tessere le Memorie dei Cicli di andata e ritorno, nella Permanenza dell'Anima che immergendosi trova Vie dove altri guardano ostacoli...
Vei ricorda la Tessitura di Vita-Morte-Vita oggi è un ritorno...
La Dea con Cornucopia (Osso Sacro)
13 erano le tacche (Mens-ilità ) segnate sulla Cornucopia corrispondenti ai Cicli Femminili del sangue e ai Cicli di Madre Luna, ogni Ciclo apre al successivo, su questo i Sacri Misteri, anche quelli di Eleusi a cui presiedeva Demetra che poi divenne Santa Lucia, ridescritta certo, ma che ha mantenuto (per chi Vede) degli aspetti archè del Femminile Ancestrale, quello della Luce nell'Oscurità .
La continuità di questi Cicli.
La Cornucopia è invece sia Simbolo di Abbondanza sia di assenza della stessa, in se ha il doppio aspetto di Vita e di Morte.
Oggi è 13, numero considerato infausto dai sistemi misogini, i Cicli Lunari sono 13, il numero 13 è il numero del Sacro Femminino, dei nostri Mens quelli dei primi calendari affidati e quindi misurati sui Cicli della Luna e sui Cicli del mestruo.
"Ricordati Dia chi fosti, ora Orfana di Madre un tempo non eri separata da Lei, Madre prolifica e sterile che tutto e tutte/i Genera e che a tutto, tutte/i da la Morte per la Rinascita..."
Lucia - la Luce nel Buio
La Vista è sempre quella Interiore.
Ricordiamoci che quando tutto si fa pesante, sembra essere un groviglio inestricabile, abbiamo il dovere per noi stesse di Donarci Tempi di Ascolto Interiore.
Santa Lucia non aveva Occhi, simboleggiava la Vista nel Buio, così come le Dee che la precedevano.
Le Dee Civetta ad esempio ovvero Coloro che Vedevano nel Buio, le Morti-Fere, Colei che Vede nel Buio è appellativo della Sciamana e assieme della Civetta/Gufo.
L'Istinto Vede dove la mente inganna e descrive.
L'Istinto Sente anche nel caos... ce ne dobbiamo solo Ri-Cordare tornando a Ri-Tessere le Memorie...
Le Vaticinanti, coloro che nell'Oscurità Vedevano.
Quindi
questa è una giornata nella quale celebrare noi stesse con maggiore
Cura, potremmo anche pensarla come un onomastico collettivo il cui nome è
scritto sul volto visibile della Luna, questo è Mens.
![]() |
Dea Vei - Etrusca (a Vetralla) assimilata poi a Demetra
|
![]() |
Venere di Laussel - Grande Madre di Laussel con le 13 tacche - i 13 Cicli
|



Nessun commento:
Posta un commento