Cerca nel blog

Soglie, la Trickster e lo Sciamanesimo Femminile (PILLOLE)


Corvo&Volpe due Animali Trickster

Il tema Trickster solleva spesso scontri e opinioni contrastanti...

Forse dipende dalla sua stessa figura e certamente anche dal ruolo sociale che viene descritto per questa figura, solo che il ruolo sociale è già di suo un costrutto, immettere questa figura (neanche mitica ma Animica) nel "sociale" è un qualcosa che giunge in tempi successivi a quando questa figura veniva percepita e integrata delle Cosmo Visuali dalle Popolazioni Native.

Qui presentiamo un altra Vista relativa a Trickster, altrimenti nota come Burlona Sacra, perché le primeve (primordiali e quindi originarie) Trickster erano basate sul Principio Femminile che tutto regola, anche il caos di cui tale figura spesso si fa portatrice, ma si fa portatrice anche della quiete, come andremo a Vedere...

Alcune caratteristiche Trickster:

  •  Anticipatrice/tore
  • Che Genera scompiglio quando c'è stagnazione
  • Che Genera Armonia nella Disarmonia
  • Che Genera Disarmonia nell'Armonia 
  • Capace di sovvertire specialmente ciò che si da per acquisito e immutabile (per la mente/ego quindi per la falsa mente)
  •  Abitante delle Soglie (tra Vita-Morte-Vita)
  •  Che instilla incertezza
  • Che è Porta di Cambiamento 
  •  Muta Forma
  • Senzà età e con tutte le età
  • La Coniunctio Oppositorum 

Questa figura che si aggira tra i Mondi, varcando Soglie che sembrano muri e alla percezione appaiono come tali, agisce tra e nei/i Mutamenti, è spesso goffa nei miti, viene celebrata come creatura essa stessa "mutante" la sua Forma.

A seconda delle Cosmogonie, Trickster è o burla, o soverchiante, alle volte viola l'ordine costituito altre volte lo salda.

Per portare alcuni esempi su altri, ma quanto c'è dell'origine di questa figura Animica, Sciamanica e Spirituale in tutto ciò?

Intanto il violare non appartiene a questa figura, è un costrutto postumo a determinate fasi storiche. Agire violazione è un principio che risiede in determinate (determinate storicamente) compagini di società, in Natura non esiste violazione ne violenza, esistono i Termini Sacri, Trickster agisce anche su questo e non viola piuttosto emerge dalle violazioni e si fa Guida temporanea, se Animale Totem anche Guida Genealogica. 

Una delle massime di Trickster potrebbe essere la seguente:
Facciamo ciò che possiamo e quello che siamo. 
Arriviamo dove possiamo e riusciamo ma guardiamole le Soglie... qualunque Forma queste assumano, lì ci sono altre Modalità e altri Mondi, non neghiamoci la Vista delle stesse, ne potremmo rimanere stupite e lo stupore è il mio Abito...
 
Tale Consapevolezza (del fare quel che si può e riesce) non deve essere una scusa per aprire le porte all'ego e per adagiarsi sul ruolo vittimario, ennesima gabbia del femminile voluta da chi ci colonizza.
E quindi Trickster invita all'Esplorazione, la puntella anche. 

L'Inconscio fa vedere le Ferite profonde, e anche lì Dimora questa figura, mostrando le Origini del Veleno che può essere trasmutato in Medicina. 

Trickster ed i Fori Percettivi (il Sanamento Animico)

In una Cosmo Visuale dei popoli Mesoamericani Trickster ha dei Fori che apre e chiude su sua gestione diretta, il termine Trauma indica un Foro, un buco nel quale non si esprime luce, questo è l'inconscio, questa è l'Anima Fer(it)a che può tornare ad essere Fera, che può tornare Potniae Theron (Signora delle Belve) solo quando si svela e gestisce quel foro, che è foro percettivo.

C'è chi decide di intraprendere questo sentiero, tanto Ancestrale quanto il Mondo stesso, rinarrato, oscurato, rimosso..., in tale rimozione c'è l'interezza della Vita stessa, perché rimuovendo la Morte si rimuove la Vita.

C'è chi non riesce a percorrerlo questo sentiero di Conoscenza di Se, c'è chi prova e interrompe, bisogna imparare ad amare (quindi a riconoscere) la Forma che la Morte prende, senza attaccarvisi, e qui Trickster fa la sua comparsa, magari con una Risata nel Dolore, che alla prima appare inopportuna (per convenzione ma Trickster le demolisce le convenzioni...) come ad esempio per Baubò il Femminile Selvatico Primordiale, che nel mito greco mostra i suoi genitali e balla in modo sfrenato, per poi aiutare Demetra a ritrovare la figlia Persefone e fa questo con un altra Dea che abita le Soglie, Ecate... 

Percezioni in Fori, e Triskster che Esplora nel Buio Cambiando Forma, nel Buio della Vista Veduta tutto può essere Tras-Mutato assumendo qualunque Forma e questa la da il Femminile...

Trickster stravolge, rivolta, riprende, Segna Tracciati Animici, e lo fa in modo esilarante, o Danzandole le Soglie, perfino assumendo Forme strane, lasciando senza parole magari, facendo tornare al Suono talvolta (la Risata è Medicina ed è Suono...) sempre richiamando a qualcosa che è nella parte non condizionata dell'Anima ricordandoci chi fummo...

Quindi occorre aprire a queste Creature dei Luoghi Liminali le Porte, anzi! sono loro ad aprirle a noi...  

Se non mi immergo non muoio ma nemmeno vivo.

Trickster-Baubò Mary Beth Edelson




---------------------------------------------------------

Medicina Alchemica Femminea e Sciamanica del Femminino

Nessun commento: